Il nome di dominio di un sito web

Regole e suggerimenti per il nome di dominio

Vediamo insieme alcune regole e suggerimenti per la scelta del nome di dominio Internet da collegare al sito web aziendale e alle caselle di posta elettronica.

Unico e originale

La regola fondamentale è l’unicità del dominio: non possono esistere due domini con lo stesso nome di dominio e la stessa estensione, possono esistere invece più nomi di dominio con diverse estensioni (.it e .com ad esempio).

Durante la scelta è importante considerare l’originalità di un nome per non creare nomi di dominio troppo simili a quelli già registrati, o che risultano distanti dall’azienda e dal settore in cui opera. Il nome del sito web dovrebbe rispecchiare l’azienda, il prodotto o le attività svolte, con un nome originale e facile da ricordare.

Il nome del sito web deve basarsi anche sulla semplicità, per creare nomi facili da digitare senza errori; è da considerare anche la pronuncia del nome del dominio, che potrebbe essere interpretata in modo differente quando suggeriamo il nome a telefono, portando l’interlocutore a segnarsi un indirizzo errato.

I caratteri utilizzabili nei domini

Vi sono alcune regole che definiscono i caratteri utilizzabili per i nomi a dominio, solitamente le lettere comprese da “a-z”, i numeri da “0-9” e il simbolo “-” che viene usato come carattere di spazio (lo spazio vuoto non può essere usato). Nei nomi di dominio non possono essere usati alcuni caratteri come \ ‘ + . , < | ! ” £ $ % & / ( ) = ? ^ * ç ° § ; : _ > ] [ @ e come detto lo spazio vuoto, inoltre il simbolo “-” non può essere all’inizio o alla fine del nome.

Le regole dei caratteri utilizzabili variano a seconda dell’esensione che si sceglie, ad esempio per il .it sono disponibili le lettere accentate (à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ù, û, ü, æ, oe, ß). La dimensione massima di un dominio varia a seconda delle estensioni, ad esempio per il .it è di 63 caratteri compresa l’estensione.

Dopo aver preso in considerazione le regole e i suggerimenti descritti, si può procedere con la registrazione del dominio, e l’associazione di un servizio di hosting per il sito web e la posta elettronica.

2 risposte su “Il nome di dominio di un sito web

  1. massimo ha detto:

    Buongiorno, ho appena finito di leggere l’articolo e l’ho trovato molto interessante, anche perchè di questi tempi sto cercando di crearmi un portfolio grafico, quindi un sito tutto mio. La mia difficoltà è trovare un nome di dominio originale che non sia già usato da altri…ma sembra un’impresa immane…qualsiasi parola digito esiste già!
    La mia domanda quindi è: posso usare un nome di dominio simile ad uno già esistente senza problemi? Es: posso creare http://www.NOMEdesign.it e http://www.NOMEdesign.com o http://www.NOMEcreative.it e http://www.NOMEcreative.com (dove NOME sta per la parola scelta da me) se esiste già http://www.NOME.it o http://www.NOME.com? Sperando di essere stato chiaro nella domanda porgo cordiali saluti e attendo un consiglio, grazie

  2. Andrea Ravizzola ha detto:

    Buongiorno Massimo,

    Nel caso che ci sottoponi, devi considerare se “NOME” è un brand famoso o molto conosciuto, perché in quel caso, “NOMEdesign” sembrerebbe un brand commerciale / azienda del gruppo appartenente a “NOME”, rischiando di perdere la tua identità. Se “NOME” non è un brand ad alto valore, puoi prendere in considerazione di usare un nome di dominio simile ad uno già esistente (ovviamente il dominio deve essere registrabile). Puoi scriverci in privato a info@alaudastudio.it per visionare il valore del brand “NOME”.

I commenti sono chiusi.