Blog, che cosa sono?

Che sosa sono i blog e perché è utile avere un blog aziendale

I blog sono una tipologia di sito web dove avviene lo scambio di pensieri e opinioni tra l’autore e il lettore, un luogo d’incontro tra chi produce (autore) e chi consuma (lettore) per confrontarsi, per recepire le richieste dei consumatori, per sviluppare nuove caratteristiche di prodotti e servizi, per informare e per condividere le proprie conoscenze.

Com’è un blog?

Il blog è molto simile ad una testata giornalistica o ad un magazine, una struttura schematica, dove sono presenti la copertina (homepage), l’indice (archivi) e gli articoli (detti anche post), inoltre, un blog ha anche la sezione commenti (un’evoluzione digitale delle lettere alla redazione).

L’homepage di un blog presenta brevi informazioni sugli ultimi articoli pubblicati, con un titolo e un riassunto di introduzione all’argomento e un link che rimanda alla pagina specifica dell’articolo, l’homepage è un archivio generale dei contenuti e delle sezioni del blog.

Gli indici di un blog sono un archivio per data (in base alla data di pubblicazione degli articoli) e un archivio di categorie tematiche (un articolo può far parte di più categorie) degli articoli pubblicati. Gli archivi permettono una rapida scelta dell’argomento di interesse, facilitando la navigazione tra i vari articoli.

L‘articolo o post ha una pagina dedicata, strutturata da un titolo e da un corpo che contiene testi, video, immagini, documenti e link. Nella pagina dell’articolo sono presenti gli archivi tematici e cronologici (solitamente a lato), l’articolo viene assegnato a una o più categorie tematiche dall’autore e vengono archiviati in automatico con la data di pubblicazione.

Alla fine dell’articolo sono presenti gli strumenti di interazione con il pubblico lettore come i commenti dei lettori pubblicati, il modulo perscrivere nuovi commenti e gli strumenti di condivisione dell’articolo sui principali social network.

Perché un blog?

Perché una azienda dovrebbe realizzare un corporate blog (o blog aziendale)? La risposta è nella prima riga di questo articolo: “I blog sono una tipologia di sito web dove avviene lo scambio di pensieri e opinioni …”.

Il blog aziendale è una ottima oppurtunità per:

  • comunicare direttamente con i propri utenti/clienti,
  • creare una rete di contatti che parlano dei prodotti e servizi,
  • condividere i metodi di lavorazione, qualità e la propria esperienza,
  • diffondere il brand aziendale e far conoscere meglio l’azienda e i suoi servizi,
  • fidelizzare i clienti con aggiornamenti su prodotti e servizi,
  • educare e formare i clienti al corretto utilizzo dei prodotti,
  • approfondire le caratteristiche dei prodotti e dei servizi nel dettaglio,
  • ricevere feedback su un prodotto o servizio per migliorarlo (risparminando in ricerche di mercato costose),
  • promuovere nuovi prodotti e servizi,
  • collegare gli strumenti di comunicazione come newsletter e social network
  • per aumentare il traffico verso il sito web,
  • per migliorare il posizionamento del sito web aziendale.

Alauda Studio progetta e realizza coporate blog, ci occupiamo dell’organizzazione del piano editoriale e della realizzazione del blog aziendale. Educhiamo e formiamo il personale per la gestione autonoma del corporate blog o gestiamo direttamente noi il blog come ghost writer.